Nel corso del recente incontro in videoconferenza “Ripartire in sicurezza” organizzato dal comitato Italia Viva Malta, la senatrice Laura Garavini ha presentato agli italiani a Malta ViciniVinciamo, un interessante progetto che unisce medici e italiani nel mondo per dare risposte alle tante problematiche legate all’emergenza coronavirus.
Il progetto prevede l’offerta di consulenza gratuita da remoto a tutti gli italiani, in Italia e all’estero, attraverso una app. I video-consulti e la chat medica sono supportati da un sistema di auto-monitoraggio giornaliero che permette di individuare tempestivamente nuovi casi di infezione da Covid-19 e stabilisce un contatto diretto fra medici e pazienti.
L’iniziativa, sostenuta da Garavini, è nata dalla collaborazione tra la start up DaVinci Salute dell’ingegner Stefano Casagrande ed è realizzata con la collaborazione scientifica della dott.ssa Luisa Mantovani, direttrice della Divisione di oncologia ed ematologia dell’Ospedale San Georg di Lipsia, e della dott.ssa Luisa Sodano, medico igienista epidemiologo.
L’iniziativa ViciniVinciamo può rappresentare un valido sostegno per i tanti italiani rimasti bloccati all’estero, lontani dalle loro famiglie, che spesso soffrono di solitudine o di depressione a causa delle incertezze del momento, delle paure sul proprio stato di salute.
Da questa consapevolezza è nata l’idea di lanciare questa iniziativa di solidarietà, chiedendo a tanti bravissimi medici, specialisti e talenti italiani all’estero di mettersi a disposizione con il loro tempo e la loro specializzazione via teleconferenza, attraverso chiamate online: “Oltre 90 medici e psicologi hanno risposto a questo mio appello per i cittadini italiani, in Italia ma anche all’estero, e questo dimostra come noi italiani all’estero possiamo essere molto vicini al nostro Paese anche in questo tempo di emergenza. Vogliamo dire che se siamo vicini, allora vinciamo e dimostrare il nostro amore per l’Italia”.
Per accedere al consulto, occorre registrarsi e in automatico si potrà essere assistiti dai professionisti che hanno aderito all’iniziativa.
VIVIAMO A MALTA DA CIRCA 13 ANNI E RITENIAMO MOLTO UTILE E CONCRETA QUESTA VOSTRA INIZIATIVA CHE CI FA SENTIRE PIU TRANQUILLI E ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI .
ASPETTEREMO VOSTRE NEWS E DISPONIBILI ANCHE A CONDIVIDERE CON ALTRI CONNAZIONALI L INIZIATIVA.