Italia Semplice: liberiamo insieme il Paese dalla burocrazia

Spread the love

Italia Viva Malta, in quanto comitato tematico dedicato al mondo delle imprese, sostiene la campagna Italia Semplice per snellire le procedure burocratiche che ingessano il sistema Paese.

Da un luogo privilegiato qual è Malta, dove le procedure per fare impresa ma anche per la vita in generale di ogni cittadino sono semplici e veloci, è facile notare come invece in Italia la burocrazia possa rappresentare un ostacolo alla competitività del sistema Paese e alla sua capacità di attirare nuovi investimenti.

Come ricorda Italia Viva, secondo un’indagine della Commissione europea l’Italia è al secondo posto (dietro alla sola Romania) per complessità delle procedure amministrative: un cittadino impiega fino a 227 giorni per ottenere un permesso a costruire (contro i 96 della Germania), e una piccola azienda deve impegnare un collaboratore full-time per 45 giorni l’anno per compiere tutti gli adempimenti burocratici che sono richiesti.

Per questo invitiamo chiunque a segnalare, partendo dalla propria esperienza personale, una procedura che potrebbe essere migliorata o cancellata, indicando anche come andrebbe semplificata e, se possibile, il riferimento normativo sul quale bisogna intervenire per costruire un’Italia più semplice. Per inviare una segnalazione basta accedere al seguente link:

https://www.italiaviva.it/italiasemplice?utm_campaign=italiasemplice&utm_medium=email&utm_source=comitaticivici

In alternativa, lascia un commento o una segnalazione scrivendo una mail all’indirizzo italiasemplice@italiaviva.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *